Associazione Banda Musicale “Francesco Curcio” – Amantea (CS)

Associazione Banda Musicale “Francesco Curcio”
Città di Amantea (CS)

Originariamente intitolata al musicista amanteano Achille Longo, padre del più celebre Alessandro, l’Associazione Banda Musicale “Francesco Curcio” di Amantea (CS) porta attualmente il nome del suo fondatore e primo maestro che diede vita a questa giovane realtà nel 1987. Dalla scomparsa del maestro fondatore, avvenuta nel 1997, si sono avvicendati alla conduzione artistica della Banda Musicale:

  • Veltri Giuseppe (1997 – 1999), diplomato in Tromba presso il Conservatorio Musicale di Latina;
  • Filippo Feroleto (1999 – 2004) docente di Clarinetto presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza;
  • Maria Francesca Latella (2004 – 2005), diplomata in Clarinetto presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza;
  • Alfonso Perri Altomare (2005 – 2015), diplomato in Fagotto e in Direzione per Banda presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza;
  • Luigi Spina (2015-2018), diplomato in Basso Tuba presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza;
  • Stefano Scanga (2019-2023), diplomato in Tromba presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.

A dirigere la banda è oggi il Maestro Alessio Paradiso, diplomato in Trombone presso il Conservatorio di Musica Statale “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese. Attualmente la formazione bandistica vanta un organico di circa 40 componenti, costituito in gran parte da giovani, molti dei quali frequentanti i conservatori di musica calabresi, a cui si affianca un folto e crescente vivaio di giovanissimi allievi. Caratteristica peculiare della Banda è la compresenza di giovani e di veterani, appassionati di lunga data, oltre ad un’ampia rappresentanza femminile. L’azione dell’attuale direttivo dell’associazione è coerente con l’originaria vocazione e predilezione per gli aspetti riguardanti la socializzazione, coinvolgimento e formazione musicale dei giovani.

Banda Musicale Francesco Curcio in concerto

L’Associazione Banda Musicale “Francesco Curcio” svolge una intensa e prolifica attività concertistica, che include anche la partecipazione a eventi di rilevanza internazionale, raduni bandistici a livello nazionale, manifestazioni civili e religiose in Calabria e nelle regioni limitrofe. Tra i principali eventi non elencati nella precedente sezione si citano: la partecipazione al “VI Festival Internacional de Musica Amadora dos Templarios” in Tomar (Portogallo) nel 2003, il 1° Posto nella finale della selezione interregionale tenutasi in Napoli e riservata alle bande musicali di Calabria, Basilicata e Campania del concorso nazionale “Energia in Banda”, organizzato dall’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Musicali Amatoriali) e sponsorizzato dall’ENEL, a cui ha fatto seguito il 4° posto nella finalissima a 10 (su 1500 Bande partecipanti alle selezioni nazionali) del Concorso Nazionale “Energia in Banda” in Firenze nel 2004, la partecipazione alla Parata del COLUMBUS DAY in New York (US) su invito della FIAO con concerto in Brooklyn ed esibizione musicale in Times Square (Manhattan) nel 2005, la classificazione in fascia “Silver” alla VII Edizione del Festival Internazionale delle Bande Musicali Europee tenutosi a Malgrat de Mar (Barcellona), il 3° posto/Prima categoria al Concorso Nazionale “La Bacchetta d’Oro” in Fiuggi nel 2009, il 1° posto al Concorso Nazionale indetto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la Musica Popolare ed Amatoriale per i festeggiamenti per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia nel 2011. Nel Luglio 2016 La Banda partecipa al 19° Concorso Nazionale per Bande Musicali di Cittadella del Capo (CS), dove consegue il primo premio. La Banda Musicale “Francesco Curcio” è altresì attiva nell’organizzazione di Corsi di Perfezionamento con docenti di prestigio internazionale.

Dal 2001, e per XXIII edizioni, l’Associazione ha organizzato in Amantea (CS) l’annuale Festival Bandistico “Francesco Curcio” – Città di Amantea, una delle più importanti manifestazioni di intrattenimento culturale e di promozione turistica del Tirreno Cosentino che ha visto la partecipazione di circa 5000 musicisti e artisti, di oltre cinquanta complessi bandistici provenienti dalle cinque province calabresi e da altre regioni italiane (Puglia, Campania, Sicilia, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia) e di una filarmonica internazionale (Portogallo).

Dal 2021, l’Associazione organizza il Concorso Internazionale di Composizione per Banda Musicale “Alfonso Perri Altomare”, finalizzato alla promozione della ricerca musicale, alla valorizzazione della banda musicale per le qualità timbrico-espressive che le sono proprie, e all’arricchimento del repertorio della musica bandistica. La III edizione ha fatto registrare la partecipazione di 25 compositori da ben 13 Paesi: Bahrain, Belgio, Brasile, Canada, Croazia, EAU, Filippine, Iran, Irlanda, Israele, Italia, Polonia, USA.